Cos'è il coaching?

e perché è importante?

Cosa fa un coach

Il coach affianca il cliente supportandolo e stimolandolo attraverso delle domande, degli esercizi, delle tecniche e degli strumenti usando un processo che facilita la sua consapevolezza e scoperta delle proprie risorse, mettendo insieme un piano d’azione nella direzione del suo obiettivo.

Il coaching è un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il cliente, si basa su una relazione strutturata e di reciproca fiducia, il coach facilita il cliente nel migliorare le prestazioni professionali e personali e valorizza la potenzialità, le risorse, e le competenze del cliente.

Come io faccio la coach

Tramite appositi esercizi e sessioni di coaching su misura del cliente è possibile risolvere conflitti interni ed esterni in ambiti come il lavoro o i semplici rapporti quotidiani.

L’obiettivo ultimo del coaching è quello di riuscire a sentirsi soddisfatti a pieno della propria vita sviluppando una consapevolezza interiore che porti la persona a vederla con occhi diversi, migliorando quindi la qualità della vita.

Questo lo si ottiene imparando ad affrontare la giornata in modo più efficiente sviluppando una leadership personale, migliorando il rapporto con il denaro ed imparando ad affrontare i cambiamenti nella vita o anche il come agire quando si cerca di liberarsi di abitudini nocive.

Bisogna diventare una persona migliore cercando di completare obiettivi ben definiti e creando uno spazio sicuro in cui potersi esprimere senza giudizio.

I benefici del coaching

Ogni individuo può focalizzare in modo più efficace e consapevole i propri obiettivi e di conseguenza essere in grado di mettere in atto le proprie scelte per raggiungerli.

Grazie alla figura del Coach il Cliente può sviluppare le proprie potenzialità e mettere in atto strategie che gli permettano di migliorare le proprie performance e la propria qualità di vita.

I risultati che si possono trarre dall’utilizzo del Coaching sono molteplici, tra i principali:

  • Maggiore consapevolezza dei propri comportamenti personali, professionali e relazionali.
  • Potenziamento delle capacità personali richieste dai contesti di appartenenza e di azione.
  • Maggiore comprensione e fiducia in sé a livello persona e lavorativo.
  • Migliore regolazione delle proprie emozioni e stati d’animo.
  • Capacità di alimentare un processo di miglioramento e di apprendimento continui.
  • Sviluppo di abilità, competenze, risorse e potenzialità personali e professionali.
  • Allineamento tra valori, decisioni e comportamenti.

Vuoi iniziare un percorso o vuoi saperne di più?

Contattami